counter stats
Affiliata a: F.I.S.S. (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica) - E.F.S. (European Federation of Sexology) - W.A.S. (World Association for Sexual Health)
Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata
A.I.S.P.A.

Presidente dr. Roberto Bernorio 
Presidente onorario prof. Willy Pasini 

Docenti e formatori

 

D.ssa Paola Nicolini

Psicoterapeuta – Sessuologa Clinica

tel. +39-3386214039

email:

www.nicolinipaola.it

 

Sono nata a Merate il 19/08/1975. Ho conseguito il diploma di Maturità Scientifica nel luglio 1995 e laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università di Padova nel 2000. Ho conseguito la Borsa di Studio nell’anno accademico 1996-97. Mi sono specializzata in Psicoterapia Clinica (approccio integrato) presso l’Università degli Studi di Milano con punteggio 70/70 nell’ottobre 2004. Conseguito Master di II livello in Sessuologia presso Università di Pisa.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti della Lombardia (n. 03/6317) e alla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) e sono revisore dei conti dell’AISPA, per la quale svolgo attività di docenza.

Ho iniziato subito a lavorare come libero-professionista, ma ho sempre creduto nell’importanza del confronto con i colleghi e nel teamwork. Per tale motivo ho partecipato a numerosi seminari, corsi e convegni in Italia e all’estero , riguardanti sia la psicologia che si occupa della patologia (in particolare disturbi d’ansia e psicosomatici) sia la psicologia del wellness e della salute, che previene il malessere e promuove il benessere, sia la sessuologia (sono stata relatrice in diversi convegni organizzati dall’AISPA). Inoltre credo fermamente nella forza del volontariato; in passato ho svolto tale attività nell’ABIO e presso l’Ambulatorio di Psicosomatica dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano. Periodicamente cerco di sensibilizzare la popolazione su molti argomenti di psicologia e sessuologia. Cito ad esempio gli ultimi svolti, rispettivamente, nel Veneto con la presenza di Prof.re Willy Pasini sul tema della donna nella società odierna e, presso il Circolo della Stampa di Milano, rispettivamente sul tema del benessere nella coppia e su quello della sessualità. Collaboro con l’Associazione DED, fondata nel 2011 e dal 2002 sono Responsabile dell’area psicologica presso l’Associazione “L’altra metà del cielo-Telefono Donna” di Merate (tengo i corsi per le volontarie, svolgo attività di supervisione, colloqui con le donne maltrattate, interventi di sensibilizzazione sulla popolazione e corsi sul benessere). Svolgo periodicamente corsi per professionisti del settore (medici di base o infermieri, educatori, OSS e ASA che lavorano in ospedale) in Brianza.               Socia del Rotary Club Manzoni Studium di Milano.

Tra le mie passioni e hobby rientrano la sana cucina e lo sport, per cui ho cercato di coniugarle con il lavoro diventando Zone  nel 2006 (dopo aver seguito altri seminari e corsi sulla dieta alimentare) e istruttrice Spinning (sono CIBFriend di Cyclingisback) e conseguendo il Master in Psicologia Sport nel 2008.

Cerco di aggiornarmi periodicamente e di crescere professionalmente sulla realtà sociale in continuo cambiamento. Per tale motivo mi sono specializzata sui Disturbi d’ansia, Attacchi di panico, Depressione, Disturbi Psicosomatici e nel 2011 ho seguito il corso di formazione scientifico – professionale sulla presa in carico dei giocatori d’azzardo patologici, patrocinato dall'Ateneo di Varese e Como. Dal 2002 al 2006 ho svolto attività di consulenza psicologica (C.I.C. e corso di educazione affettivo-relazionale) e da Gennaio 2004 a Dicembre 2005 è stata consulente dell’ASL di Milano con la qualifica di Psicologa nel progetto di Educazione Sessuale.

Sono autrice di alcune pubblicazioni sul tema della psicosomatica e di sessuologia e collabora con alcuni siti, quali www.farmacistarisponde.it e www.alpafarma.it ed è socia del GSA (Giornalisti Specializzati Autonomi), curando la rubrica “Psicologia e Psiche” su sito www.gsamasternews.it

Attualmente collaboro presso la Polimedica Brianza di Roncello (MB) e presso lo Studio Legale Sponzilli in Via Garibaldi, 13 Vimercate (MB).

Sono appassionata di natura, sport, lettura e arte. In particolare amo trascorrere le mie vacanze, quando possibile, lontano dagli ambienti affollati, cercando di vivere a contatto con la gente locale.

Appendice – Pubblicazioni

“Un percorso testistico per il paziente psicosomatico” in “Significato e senso della malattia”, Atti del XVII Congresso della Società Italiana di Medicina Psicosomatica, M.A. Reda e D. Benevento (a cura di), Novembre 1999, pp. 550-551.

-              “Le Somatic Inkblot Series-I (S.I.S.-I)” in “Significato e senso della malattia”, Atti del XVII Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Psicosomatica, M.A. Reda e D. Benevento (a cura di), Novembre 1999, pp. 586-588.

-              “The Corporeal Perception in Subjects with Psychosomatic Disorders Evaluated with the SIS-I

Test” in SIS Journal of Projective Psychology & Mental Health. The Official Publication of the Somatic Inkblot Society, B.L. Dubey (a cura di), Vol.7 N.2, July 2000, pp. 127-132. (Lavoro premiato durante il IV° Congresso SIS come “The Best Paper Research Award” nel Novembre 2000, Chandigarth - India).

-              “L’ipnosi nel trattamento del tabagismo” in “Il significato della visione solistica nella medicina moderna”, Abstract del XVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Psicosomatica, Novembre 2001, p. 257. (Gli atti del Convegno non sono stati ancora pubblicati).

-              “Risultati ottenuti nei pazienti obesi e/o bulimici nei seguenti test: EDI-2 e SIS-I. Presentazione di un caso clinico” in “Il significato della visione olistica nella medicina moderna”, Abstract del XVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Psicosomatica, Novembre 2001, p. 263. (Gli atti del Convegno non sono stati ancora pubblicati).

-              “Reazioni psicologiche al trapianto di mano” in Italian Journal of Psychopathology, VII Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia “Curare per guarire in Psichiatria”, G.B. Cassano e P. Pancheri (a cura di), Marzo 2002, pp. 211-212.

-              “Diagnostic Value of SIS-I and EDI-2 Tests in the Obese Patients. Presentation of a clinical case” in Journal of Projective Psychology & Mental Health. The Official Publication of the Somatic Inkblot Society, B.L. Dubey (a cura di), Vol.9 N.2, July 2002, pp. 133-152.

-              Articolo: “Tradimenti: sessualità sfrenata o ricerca di evasione?” su Oltrenews (rivista online) nel Maggio 2005

-              Articolo: “La coppia…in attesa” su www.alpafarma.it nel 2012

-              Articolo: “Tornare a vivere giorno dopo giorno” su La Gazzetta di Lecco Anno XIX n. 45 in merito alla Violenza sulle donne

-              Da Dicembre 2012 cura la rubrica “psicologia e psiche”, scrivendo regolarmente articoli, su www.gsamasternews.it

 

Foto disanto

Simona G. Di Santo si è laureata in Psicologia Generale e Sperimentale presso l'Università di Milano- Bicocca ed è iscritta dal 2007 all'ordine degli Psicologi della Lombardia.

Collabora attualmente con la Fondazione IRCCS Santa Lucia di Roma - ove svolge attività di valutazione cognitiva, funzionale, psico-comportamentale e di gestione, raccolta e analisi statistica di dati - e con l'UNI3 di Sesto Calende ed altre associazioni, in qualità di formatrice in corsi rivolti alla prevenzione del declino cognitivo e al succesful ageing.

Consulente sessuale e referente del Gruppo Ricerca AISPA.

Foto_romandini



Mara Romandini è avvocato. Vive e lavora tra Taranto e Milano. Dedita agli studi psicologici, con formazione di tipo sistemico-relazionale, ha improntato la propria attività professionale ponendo attenzione alla domanda di aiuto insita anche nelle questioni di carattere legale.                                               
Si occupa principalmente di gestione delle relazioni di coppia e familiari, mediazione, problematiche giovanili e diritti degli adolescenti. Per l’AUSL Taranto, è referente e tutor  del Consultorio degli Adolescenti e  cura progetti di educazione alla salute, alle responsabilità genitoriali, adozione, tutela minori e attività di prevenzione contro lo stalking, violenza e maltrattamenti in famiglia. Possiede il titolo di Esperto in educazione sessuale ed è consulente in sessuologia.

 

 

  

.foto Prunas

Antonio Prunas si è laureato con lode in Psicologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.

Nell’anno accademico 2004-2005 ha conseguito il dottorato di ricerca triennale in Psicologia clinica (XVIII ciclo) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e, nel 2010 si è specializzato in Psicologia clinica presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano.

E’ iscritto all’ordine degli Psicologi della Lombardia, elenco degli psicoterapeuti.

Attualmente ricopre l’incarico di ricercatore per il SSD Psicologia Clinica (M-PSI/08) presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca dove è titolare dell’insegnamento di “Psicopatologia generale e dell’età evolutiva” per il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Dal marzo 2004 collabora alle attività di assessment e psicodiagnosi dei candidati all’intervento di riassegnazione chirurgica del sesso presso l’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano presso il quale ha coordinato alcuni progetti di ricerca sugli antecedenti evolutivi, i correlati psicologici del disturbo dell’identità di genere e i livelli di soddisfazione post-intervento chirurgico di persone transessuali.

E’ socio fondatore del PDLab, associazione scientifica che ha come obiettivi la cura, la ricerca e la formazione sui Disturbi di Personalità (www.pdlab.it).

Referente del gruppo ricerca AISPA.

Vive e lavora a Milano.