Dottoressa Concetta Miele medico chirurgo, ginecologa, sessuologa, psicoterapeuta.
Insegna Sessuologia presso l’Istituto di Terapia Relazionale di Napoli e Caserta ( I.Te.R). Didatta presso il Centro di Formazione di Napoli “ Spazio Famiglia Nina Moscati “ aderente all’ A.I.C.C.e F.
Ha partecipato, in qualità di docente a corsi di formazione sulla comunicazione efficace.
È stata relatrice in numerosi convegni nazionali e nel 2016 ha tenuto il seminario di studi:“La sexualidad de los migrantes: problemas e intervenciones terapèuticas” presso Escola De terapia Familiar. Servei de Psiquiatria de l’Hospital de la Santa Creu i Sant Pau.
Director: Juan Luis Linares. Universitat Autonoma de Barcelona.
E’ stata docente presso la scuola di formazione in Counseling Filosofico METIS di Napoli, dall’anno della fondazione al 2014 e si è occupata specificamente dell’area training.
Si è perfezionata in Sessuologia presso l'Università degli Studi di Pavia e presso l'Azienda Ospedaliera Ospedale San Carlo Borromeo di Milano (A.I.S.P.A.).
Ha conseguito il diploma di specializzazione in Psicoterapia Familiare e Relazionale presso l'Istituto di Terapia Familiare di Napoli il 20/06/99.
Si è specializzata in Ginecologia ed Ostetricia presso l’Università degli studi di Napoli.
In seguito agli studi classici si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli con votazione 110/110 e lode.
Suoi articoli sono presenti nei volumi:
“Pensiero, Meditazione, Ragionamento. La Filosofia in esercizio” a cura di Cloe Taddei Ferretti e Luca Nave. Ed.: MIMESIS Milano – Udine 2010
“Un’Impresa al Femminile. I primi 15 anni di METIS. Scuola di Filosofia pratica e Counseling filosofico” a cura di Cloe Taddei Ferretti e Elena Scuotto. Liguori Editore – Napoli 2023
“Lo specchio di Eva. Per una riflessione sulla violenza di genere” a cura di Annamaria Apicella, Maria Della Volpe, Domenico Annunziato Modaffari. Gambini Editore Roma 2024