counter stats
Affiliata a: F.I.S.S. (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica) - E.F.S. (European Federation of Sexology) - W.A.S. (World Association for Sexual Health)
Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata
A.I.S.P.A.

Presidente dr. Roberto Bernorio 
Presidente onorario prof. Willy Pasini 

ORGASMI MULTIPLI NELLA DONNA

L a prego dottoressa se le é possibile rispondermi: é possibile che nello stesso rapporto ci siano due orgasmi praticamente simultanei?, voglio dire uno dietro l altro. Se sì com’è possibile arrivarci? sono molto incuriosita di questa cosa che mi é stata riferita. la ringrazio anticipatamente e attendo la sua risposta con ansia. buon lavoro.
Selina  

A differenza dell’uomo che dopo l’orgasmo ha un periodo refrattario durante il quale è molto difficile, se non impossibile, innescare un nuovo ciclo di risposta sessuale, la donna può sperimentare più orgasmi in maniera consecutiva. Dobbiamo innanzitutto distinguere l’orgasmo multiplo dall’orgasmo sequenziale. L’orgasmo multiplo, che è molto più raro, è rappresentato da una sequenza di orgasmi che si susseguono a distanza ravvicinata durante la stimolazione sessuale. L’orgasmo sequenziale, accessibile a molte donne, è invece diverso; per sperimentarlo la donna deve aspettare alcuni minuti dopo ciascun orgasmo, fino a sentire la sensazione e il desiderio di un ulteriore piacere, prima di riprendere ad intensificare la stimolazione genitale per raggiungerlo. Intensificare la stimolazione subito, prima che si formi tale sensazione, potrebbe disperdere ed attenuare la sensibilità genitale rendendo impossibile un ulteriore orgasmo. La cosa può apparire decisamente complicata ad alcune donne ed essere invece spontanea per altre. Appurata da un punto di vista scientifico la potenzialità biologica pluriorgasmica della donna, non bisogna però commettere l’errore di credere nell’equazione: più orgasmi = più piacere. Ovvero: nel valutare l’appagamento sessuale il parametro della qualità è prioritario rispetto al parametro della quantità (così caro alla nostra cultura). In tal senso gli studi dimostrano ad esempio come molte donne ritengano emotivamente più soddisfacente avere un solo orgasmo godendosi il particolare stato di estasi che ne consegue piuttosto che impegnarsi nella ricerca dei successivi.  

COMMENTO

Orgasmo multiplo significa avere diversi orgasmi in un periodo di tempo breve. Ogni donna ne possiede la potenzialità da un punto di vista biologico, ma nella realtà dell’esperienza quotidiana esso può anche essere sperimentato solo occasionalmente. Avere orgasmi multipli non significa essere più soddisfatte della propria vita sessuale.  

Sara Bernorio

Psicologa - Sessuologa clinica