counter stats
Affiliata a: F.I.S.S. (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica) - E.F.S. (European Federation of Sexology) - W.A.S. (World Association for Sexual Health)
Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata
A.I.S.P.A.

Presidente dr. Roberto Bernorio 
Presidente onorario prof. Willy Pasini 

COMUNICAZIONE E APPROCCIO SESSUALE

C aro dottore, il mio quesito le sembrerà magari ridicolo ma per me sta diventando un problema molto serio. Il fatto è che all’età di 25 anni mi sento imbranato nell’approcciare una donna; ovvero, non riesco mai a capire se piaccio o meno e di conseguenza non so come comportarmi. Sei mesi fa, dopo aver conosciuto una ragazza ad una festa, su suggerimento di un amico ho subito cercato di baciarla e lei mi ha respinto malamente. Così adesso sono ancora più bloccato.
Ha qualche consiglio pratico da darmi? Fabio

Il linguaggio del corpo rivela molti nostri sentimenti intimi, sia che noi intendiamo confidarli o no; imparare ad interpretarlo può essere utile per capire cosa gli altri provano per noi Il contatto visivo è l’avance più comune iniziale. Gli occhi possono rivelare interesse, neutralità, o disinteresse. Utilizziamo il contatto con gli occhi ogni giorno, nei posti più disparati come la metropolitana, l’ufficio, il supermarket... Avere un contatto con gli occhi è molto semplice; è un modo universale di mostrare a qualcuno che provi interesse sessuale nei suoi confronti e può farti capire se sei corrisposto.
Quando parli con una donna guardala direttamente negli occhi, non sopra la spalla o giù sul pavimento. Per mostrare interesse in una stanza, tieni il tuo sguardo più a lungo di quanto avresti fatto in una comune situazione sociale. Puoi intuire interesse reciproco se lei contraccambia il tuo sguardo in maniera fissa.
Quando il tuo sguardo è riconosciuto ed è benvenuto, la ricevente può muoversi in maniera da “aprire” il corpo, dandoti di più da guardare. Forse potrà stare in posizione obliqua ed alzare le spalle o piegarsi contro la parete con il suo torso spinto in avanti. Oppure potrebbe mettere le proprie mani nella tasca posteriore dei jeans, o in maniera giocosa spingere indietro i suoi capelli allontanandoli dalla fronte.
Altre risposte incoraggianti includono l’alzata delle sopracciglia, gli occhi spalancati o lo sbattimento delle ciglia. Se vi guardate a lungo per molto tempo e vi avvicinate uno all’altro è senz’altro segno di una intesa. Lo puoi verificare muovendoti leggermente più vicino e notando se la persona si avvicina o si allontana.
Se il tuo contatto iniziale non è benvenuto, la persona a cui sei interessato cercherà di difendersi dal tuo sguardo/vista oppure tenterà di creare una barriera tra voi due. Perciò se l’oggetto della tua attenzione improvvisamente sparisce tra la folla o improvvisamente incrocia braccia e gambe, probabilmente ti sta dicendo: “stai andando troppo veloce con me”, oppure “ora non mi interessi”. Spero che questo piccolo ABC sulla comunicazione nell’approccio sessuale possa darti qualche indicazione per ridurre il rischio, pur sempre presente, di futuri malintesi con le donne.   


COMMENTO

La comunicazione corporea gioca un ruolo privilegiato nel fornirci indicazioni sull’interesse sessuale che suscitiamo in un partner da cui siamo attratti. La consapevolezza degli elementi basilari di questo tipo di comunicazione ci consente di essere più disinvolti e sicuri durante la fase di approccio sessuale con l’altro sesso.  

Roberto Bernorio

Specialista in ginecologia - Psicoterapeuta - Sessuologo clinico