counter stats
Affiliata a: F.I.S.S. (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica) - E.F.S. (European Federation of Sexology) - W.A.S. (World Association for Sexual Health)
Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata
A.I.S.P.A.

Presidente dr. Roberto Bernorio 
Presidente onorario prof. Willy Pasini 

SI PUò RIMANERE INCINTA DURANTE LE MESTRUAZIONI?

H o fatto l’amore con il mio ragazzo durante gli ultimi giorni delle mestruazioni senza usare il preservativo…si dicono tante cose sulla possibilità di una gravidanza indesiderata in questi casi ed io non so proprio cosa pensare! A volte mi sento estremamente tranquilla, mentre altre volte la paura di essere rimasta incinta mi assale. C’è davvero una, anche se pur minima, possibilità? La prego di rispondermi perché sono sull’orlo di una crisi di nervi. Grazie!
Sonia 
 

Durante un ciclo di 28 giorni, il periodo ovulatorio cade esattamente a metà, ovvero al 14° giorno. Se ci fosse l’assoluta certezza di avere sempre dei cicli regolari, si potrebbe utilizzare questo dato a fini contraccettivi per poter individuare un periodo a ‘rischio’ durante il quale evitare i rapporti sessuali penetrativi. Purtroppo le cose sono più complicate; infatti quasi ogni donna sperimenta nel corso della sua vita qualche episodio di irregolarità mestruale e questo non può essere predetto in anticipo. Quindi cominciare a contare dal I giorno di mestruazione per sentirsi sicure è estremamente pericoloso. E’ inoltre importante tenere presente che gli spermatozoi possono sopravvivere nell’apparato genitale della donna fino a tre-quattro giorni dopo essere stati eiaculati, complicando ulteriormente le cose.
Come puoi comprendere da quanto esposto finora, ritenere sicuri i giorni del flusso mestruale non è molto consigliabile; se l’ovulazione anticipa il concepimento è possibile. L’efficacia contraccettiva del semplice calcolo dei giorni è molto bassa. Pensa che su 100 coppie che lo utilizzano nell’arco di un anno, più di 25 si ritrova con una gravidanza. In passato alcune donne imparavano ad individuare alcune modificazioni fisiche, quali la fluidificazione del muco prodotto dal collo dell’utero o l’innalzamento della temperatura corporea per individuare con più precisione il momento dell’ovulazione, ma i risultati sono sempre stati abbastanza deludenti.
Oggigiorno è stato creato un piccolo computer che analizzando la presenza degli ormoni nelle urine tramite delle striscette, consente di avere una discreta affidabilità nell’individuazione del periodo fertile. Il fai da te è comunque rischioso nella contraccezione; ti consiglio di rivolgerti ad un consultorio familiare dove troverai tutte le indicazioni per vivere con serenità i tuoi rapporti sessuali.  


COMMENTO

Ritenere sicuri i giorni del flusso mestruale per poter avere rapporti senza il rischio di una gravidanza indesiderata è estremamente pericoloso. La variabilità dei fenomeni biologici che sottendono il concepimento non consente infatti l’utilizzo di regole aritmetiche generalizzate.

Roberto Bernorio

Specialista in ginecologia - Psicoterapeuta - Sessuologo clinico