counter stats
Affiliata a: F.I.S.S. (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica) - E.F.S. (European Federation of Sexology) - W.A.S. (World Association for Sexual Health)
Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata
A.I.S.P.A.

Presidente dr. Roberto Bernorio 
Presidente onorario prof. Willy Pasini 

FRENULO BREVE NELL'UOMO

Salve Dottore, sono un ragazzo di 22 anni e ho un problema con il mio pene. Ogni volta che faccio sesso con la mia ragazza sento dei dolori al glande, soprattutto quando spingo forte nella sua vagina. Ho notato che il cappuccio del pene si ritrae non completamente mettendo in tensione il filetto; forse devo aspettare che quest’ultimo si rompa, o cos’altro? Un amico mi ha parlato di un intervento chirurgico, ma io ho paura che possa diminuire la mia potenza sessuale. Mario 

Il glande, la parte terminale del pene, è ricoperto da uno strato di pelle che viene chiamata prepuzio. Quest’ultimo durante l’erezione tende normalmente a ritrarsi indietro scorrendo sul glande così da scoprirlo completamente; tale movimento è limitato dalla presenza del frenulo ( quello che tu chiami filetto ), una struttura mucosa molto sensibile situata sulla faccia inferiore del pene, proprio dove la superficie interna del prepuzio si incontra con il glande, che viene messa in tensione durante i movimenti penetrativi del coito o durante le sollecitazioni prodotte dalla mano durante la masturbazione. I dolori di cui mi parli potrebbero con buona probabilità essere dovuti alla presenza di una brevità del frenulo. La lacerazione di quest’ultimo è inadeguatamente considerata da molti uomini un evento legato alla perdita della verginità maschile. In realtà nella maggior parte dei casi il frenulo non si ‘rompe’, semmai se è troppo corto produce dei disturbi analoghi ai tuoi. Ti consiglierei comunque una visita medica per chiarire la diagnosi. La risoluzione del problema è effettivamente di tipo chirurgico. Non è però il caso di preoccuparsi; l’intervento di frenulotomia è molto semplice, viene eseguito ambulatorialmente in anestesia locale ed è seguito da una rapida guarigione. Le conseguenze negative sulla risposta sessuale sono pressoché  inesistenti. Puoi invece aspettarti, eliminando il dolore, un deciso miglioramento nella percezione delle sensazioni di piacere. Le tue preoccupazioni sono comprensibili per il significato simbolico che ogni uomo attribuisce agli interventi sui propri genitali, non lasciare però che ti impediscano di affrontare e risolvere il problema.   

COMMENTO

Il frenulo del prepuzio, definito nel linguaggio comune ‘filetto’, può in alcuni casi essere troppo corto e dare dolore durante i rapporti sessuali. Considerando la semplicità dell’intervento chirurgico risolutivo, è consigliabile vincere le paure ad esso correlate e affrontarlo con serenità. 

Roberto Bernorio

Specialista in ginecologia - Psicoterapeuta - Sessuologo clinico